Come analizzare il vostro sito web
Google Analytics: misurare l'andamento ed il traffico del vostro sito internet
09/10/2017 - Siti webDopo la creazione di un sito web è fondamentale seguirne l'andamento.
Questo significa utilizzare tutti gli strumenti forniti da Google per studiare ed analizzare l'andamento del sito web sui motori di ricerca.
Google Analytics permette di visionare moltissime variabili... possiamo scegliere quelle per noi più interessanti e rilevanti, in base al tipo di sito web realizzato.
Quante e quali variabili monitorare?
L'analisi di un professionista e consulente SEO, insieme al supporto del proprio cliente, consiste nel cercare ed analizzare i dati più interessanti per valutare possibili iniziative di marketing.
Alcuni dati fondamentali da analizzare possono essere riassunti velocemente in questo elenco:
- PUBBLICO - Utenti Attivi
- COMPORTAMENTO - New Visitor VS Returning Visitor (Tasso di ACQUISIZIONE: visitatori nuovi / visitatori ritornati)
- PUBBLICO - Dati demografici - Dati geografici - Località - CITTA' (Geolocalizzazione)
- ACQUISIZIONE - Search Consolle - Dispositivi (Desktop / Mobile / Tablet)
- COMPORTAMENTO - Panoramica - Contenuti del sito - Pagine di destinazione
- PANORAMICA - Durata Sessione Media
Chiaramente, l'interesse di questi dati è proporzionale agli interventi di SEO realizzati in precedenza sul sito internet: analizzare dati di un sito web non ottimizzato e poco indicizzato non restituirebbe grandi soddisfazioni e lascerebbe pochi spunti di analisi e riflessione.
Contattaci per valutare la vostra situazione e studiare insieme la migliore strategia per avere un sito web accattivante e ben posizionato su Google.