Instagram è il social network che, negli ultimi 2 anni, ha sicuramente avuto maggiore successo e riscontro da parte degli utenti ed amanti dei social.
Instagram è un social network nato principalmente per condividere solo ed esclusivamente fotografie… nato quindi molto semplice ed essenziale, riscuote fin da subito grande successo, a tal punto da venire acquistato da Facebook.
Ad oggi deve gran parte della sua crescita al fatto che molti utenti, soprattutto i più giovani, hanno scelto di abbandonare Facebook a favore proprio di Instagram.
1)
Sicuramente l’aspetto demografico e socio-culturale ha avuto un ruolo importante: molti ragazzi giovani non vogliono condividere una piattaforma social con i propri genitori, cosa che ormai si verifica regolarmente su Facebook. Per dirla in altri termini, Facebook è troppo vecchio per le nuove generazioni…
2)
La minore presenza di pubblicità a pagamento: Instagram rispetto a Facebook non è stato ancora “saturato” da pubblicità a pagamento che re-targettizza i nostri interessi… questo fattore rende la piattaforma agli occhi degli utenti più genuina e “pulita” da tutto il contesto commerciale e di business che invece, ormai, pervade Facebook. In realtà questo è proprio il motivo per cui molte aziende si sono spostate su Instagram: meno pubblicità vuol dire meno concorrenza e possibilità di ottenere maggiori conversioni dalle proprie campagne rispetto a quelle realizzate su Facebook.
3)
L’impossibilità di inserire link (tranne in alcuni casi, ovvero in biografia e negli annunci a pagamento). Questo elemento rende la piattaforma più snella e semplice: l’utente entra, scorre il feed, vede qualche foto e chiude il telefono… non dimentichiamo che oggi l’utente è sempre più frenetico sui social, quindi ama poter soddisfare la propria curiosità in pochi secondi.
4)
Stories e video: Instagram ha “rubato” da Snapchat l’utilizzo delle Stories, brevi frammenti di video e foto che l’utente può caricare sul proprio profilo per un massimo di 24H… creano tantissimo engagement (coinvolgimento) e soddisfano una delle regole basilari del marketing, quella della "scarsità".
Da poco è nata anche IGTV, una sorta di Youtube interno ad Instagram dove poter caricare video più lunghi rispetto a quelli delle Stories (e del profilo in generale), e senza limiti di tempo. A mio avviso è una sorta di archivio e sembra quasi un social dentro al social… personalmente credo sia una mossa decisamente interessante.
CONTATTACI e richiedi un incontro senza impegno per valutare meglio le possibili strategie di marketing!
Fold-out Communication può fornirti le migliori strategie per creare campagne Instagram e di digital marketing mirate al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Come si lavora ad una campagna Instagram?
Tutto parte dalla strategia iniziale: ci si incontra, si organizzano dei colloqui per discutere gli obiettivi da raggiungere, si imposta un piano editoriale, un linguaggio da seguire, un budget da destinare alle campagne a pagamento e tutto quello che, per non dilungarci troppo, è il lavoro che dovrebbe fare un buon consulente marketing.
Fold-out Communication si occupa di gestione campagne Instagram per clienti di Saronno e tutta la provincia di Varese, Milano, Como, Monza e nel Canton Ticino.
Richiedi una prima consulenza gratuita e conoscitiva tramite il form sottostante oppure telefonicamente.
UTILIZZA IL NOSTRO FORM CONTATTI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI OPPURE UN PREVENTIVO GRATUITO, PRENDEREMO SUBITO IN CONSEGNA LA TUA RICHIESTA
Dicono di NOI: clienti soddisfatti che ci hanno gentilmente lasciato una bella recensione su Google My Business.
“Grazie alla collaborazione con Fold-out Communication abbiamo avuto più visibilità, hanno saputo centrare le aspettative dei naviganti di internet inserendo e amalgamando le nostre idee con quelle dei clienti…ottimo lavoro. Grazie.”
⭐⭐⭐⭐⭐Alessandro Toscani
Fisioteck, Cislago (Varese)
“Ho avuto una splendida esperienza per la creazione del logo aziendale sia per il logogramma che per il claim. Professionalità, creatività e spiccate doti di marketing. Consigliata a chi vuole fare centro al primo colpo.”
⭐⭐⭐⭐⭐Marco Sandip Borghi
TempoEvent, Saronno (Varese)
“Un team preparato ed attento ad ogni dettaglio. È sempre un piacere lavorare con Fold-out Communication per sviluppare nuove soluzioni e strategie!”
⭐⭐⭐⭐⭐Marco Praderio
elitio, Balerna (Chiasso)
“Precisi, puntuali e professionali. Hanno saputo soddisfare ogni nostra esigenza! Davvero ottimo servizio! Dalla grafica alla programmazione. Complimenti!”
⭐⭐⭐⭐⭐Francesca Volontè
Tarakos, Saronno (Varese)