Gestione pagina Instagram

Campagne pay per click Instagram

Realizzazione Campagne su Instagram

Instagram è il social network che, negli ultimi 2 anni, ha sicuramente avuto maggiore successo e riscontro da parte degli utenti ed amanti dei social.
Instagram è un social network nato principalmente per condividere solo ed esclusivamente fotografie… nato quindi molto semplice ed essenziale, riscuote fin da subito grande successo, a tal punto da venire acquistato da Facebook.
Ad oggi deve gran parte della sua crescita al fatto che molti utenti, soprattutto i più giovani, hanno scelto di abbandonare Facebook a favore proprio di Instagram.

Quali sono i fattori principali che hanno determinato questa “migrazione” spontanea di utenti?

1)

Sicuramente l’aspetto demografico e socio-culturale ha avuto un ruolo importante: molti ragazzi giovani non vogliono condividere una piattaforma social con i propri genitori, cosa che ormai si verifica regolarmente su Facebook. Per dirla in altri termini, Facebook è troppo vecchio per le nuove generazioni

2)

La minore presenza di pubblicità a pagamento: Instagram rispetto a Facebook non è stato ancora “saturato” da pubblicità a pagamento che re-targettizza i nostri interessi… questo fattore rende la piattaforma agli occhi degli utenti più genuina e “pulita” da tutto il contesto commerciale e di business che invece, ormai, pervade Facebook.  In realtà questo è proprio il motivo per cui molte aziende si sono spostate su Instagram: meno pubblicità vuol dire meno concorrenza e possibilità di ottenere maggiori conversioni dalle proprie campagne rispetto a quelle realizzate su Facebook.

3)

L’impossibilità di inserire link (tranne in alcuni casi, ovvero in biografia e negli annunci a pagamento). Questo elemento rende la piattaforma più snella e semplice: l’utente entra, scorre il feed, vede qualche foto e chiude il telefono… non dimentichiamo che oggi l’utente è sempre più frenetico sui social, quindi ama poter soddisfare la propria curiosità in pochi secondi.

4)

Stories e video: Instagram ha “rubato” da Snapchat l’utilizzo delle Stories, brevi frammenti di video e foto che l’utente può caricare sul proprio profilo per un massimo di 24H… creano tantissimo engagement (coinvolgimento) e soddisfano una delle regole basilari del marketing, quella della "scarsità".
Da poco è nata anche IGTV, una sorta di Youtube interno ad Instagram dove poter caricare video più lunghi rispetto a quelli delle Stories (e del profilo in generale), e senza limiti di tempo.  A mio avviso è una sorta di archivio e sembra quasi un social dentro al social… personalmente credo sia una mossa decisamente interessante.

Quindi, se vuoi fare marketing online in modo efficace, è bene capire prima di tutto come farlo e soprattutto su quale Social Network investire il proprio tempo e budget.

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Come si lavora ad una campagna Instagram?

Tutto parte dalla strategia iniziale: ci si incontra, si organizzano dei colloqui per discutere gli obiettivi da raggiungere, si imposta un piano editoriale, un linguaggio da seguire, un budget da destinare alle campagne a pagamento e tutto quello che, per non dilungarci troppo, è il lavoro che dovrebbe fare un buon consulente marketing.

Fold-out Communication si occupa di gestione campagne Instagram per clienti di Saronno e tutta la provincia di Varese, Milano, Como, Monza e nel Canton Ticino.
 

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